Sahaja Yoga | We Meditate

Sahaja Yoga

WeMed_JPGs__521_of_534_.jpg

Che cos'è Sahaja Yoga?

Sahaja Yoga è un metodo di meditazione che consente di andare oltre la propria attività mentale, emotiva e fisica per sperimentare il proprio vero sé interiore. In lingua sanscrita Sahaja significa "Nato con" ("Saha" vuol dire "con", mentre "ja" significa "nato") e Yoga significa unione. Pertanto, questa frase si traduce come "l'unione con ciò con cui si è nati".

Questa unione avviene tra il proprio vero sé e il potere onnipervadente che permea tutti gli elementi della vita. Si ottiene risvegliando un'energia dormiente che risiede all'interno di ogni essere umano ed è chiamata "Kundalini", attraverso un processo noto come Realizzazione del Sé. Una volta che la Kundalini è stata risvegliata, si sperimenta uno stato di "consapevolezza senza pensieri", in cui la mente è silenziosa e si è in grado di osservare semplicemente il momento presente.

67321320_218631845690728_6279216833560051712_n__1_.jpg

In che modo Sahaja Yoga è diverso dagli altri tipi di meditazione?

Il metodo Sahaja Yoga è unico in quanto il processo per entrare in consapevolezza senza pensieri, attraverso il risveglio della Kundalini, è completamente spontaneo e non richiede alcun tipo di controllo mentale. È un'esperienza di vita straordinaria che ci porta oltre la mente, permettendoci di sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda, liberi dai vincoli delle nostre percezioni mentali.

È questo stato di consapevolezza senza pensieri raggiunto attraverso Sahaja Yoga che lo distingue dagli altri tipi di meditazione. È uno stato di trasformazione che coinvolge la nostra esperienza di vita nella sua totalità, aumentando in modo naturale la nostra capacità di provare gioia e pace interiormente. Pertanto gli effetti della vera meditazione sono di lunga durata e aumentano con una pratica regolare.

Un'altra caratteristica distintiva di Sahaja Yoga è che aiuta a diventare maestri della propria crescita personale, mettendoci in contatto con le nostre migliori qualità e dandoci gli strumenti per superare qualsiasi ostacolo nella vita. Non sono previsti livelli, qualifiche o gerarchie. Tutti coloro che gestiscono i corsi di meditazione - online o di persona - lo fanno su base completamente volontaria, perché vogliono condividere la loro esperienza. La conoscenza e l'esperienza della meditazione Sahaja Yoga sono sempre e incondizionatamente gratuite al 100%.

_.jpg

Quali sono le origini di Sahaja Yoga?

Sahaja Yoga è stato fondato nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi, nata come Nirmala Srivastava a Chhindwara, in India. Osservando da vicino l'umanità fin dalla tenera età, Shri Mataji vedeva che tutti gli esseri umani sono alla ricerca innata di qualcosa, la maggior parte senza sapere esattamente cosa. Determinata a trovare un modo affinché le persone sperimentassero la vera pace interiore, compiendo quindi la loro ricerca, ha sviluppato un metodo unico di meditazione. Vedendo lo straordinario effetto di questo metodo sulle persone intorno a lei, Shri Mataji ha trascorso il resto della vita viaggiando per il mondo per condividere l'esperienza della Realizzazione del Sé. Le sue conferenze e lezioni erano sempre completamente gratuite, insistendo sul fatto che non si può pagare per qualcosa che è un proprio diritto di nascita. Oggi si tengono lezioni di Sahaja Yoga in 80 paesi in tutto il mondo, dove centinaia di migliaia di persone ne sperimentano i benefici, completamente gratis.

Scopri di più

Non appena si nasce come esseri umani, si ha il diritto di unirsi a Dio. Questo è il motivo per cui gli esseri umani stanno cercando. Sono in qualche modo consapevoli di questo diritto. Questo è un processo evolutivo vivente. Non dovete pagare, non dovete pianificare, non dovete lavorare sodo. Lo otterrete di diritto. "

Shri Mataji Nirmala Devi

Quali sono i benefici di Sahaja Yoga?

La meditazione Sahaja Yoga agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, che controlla tutte le nostre attività mentali, fisiche ed emotive. Pertanto, ha il potenziale per migliorare notevolmente il nostro benessere in tutte queste aree, andando direttamente alla fonte di qualsiasi problema. Gli effetti immediati del risveglio della Kundalini e dello stato di consapevolezza senza pensieri possono essere percepiti come una forma di liberazione dai pensieri e uno stato spontaneo di beatitudine, poiché si è semplicemente testimoni e si gode il momento presente. Tuttavia, gli effetti del raggiungimento di questo stato vanno ben oltre quei pochi incredibili momenti di felicità.

Quando la Kundalini si alza, rimuove le tensioni presenti nel nostro sistema nervoso centrale, che causano sensazioni negative sul piano mentale, emotivo o fisico, riportando così tale sistema in equilibrio. Pertanto, senza alcuno sforzo di concentrazione, siamo sollevati da qualsiasi stress, peso o dolore che possiamo provare.

A lungo termine, con la pratica regolare della meditazione, questa esperienza diventa più forte, poiché quando il sistema nervoso centrale viene regolarmente pulito, diventa più resistente agli squilibri. È così che possiamo evolvere in una personalità più equilibrata, soddisfatta e amorevole, e avvicinarci sempre di più all'essenza di noi stessi.

WeMed_JPGs__52_of_534_.jpg

Per chi è adatto Sahaja Yoga?

I benefici di Sahaja Yoga possono essere sperimentati da chiunque! Non ci sono limiti legati a sesso, età, nazionalità, etnia, religione, o condizione economica, né bisogna avere alcuna esperienza precedente di meditazione. Ogni essere umano nasce uguale con lo stesso potenziale, che giace interiormente nella forma dell'energia Kundalini. Pertanto, ognuno ha la capacità di ottenere la propria realizzazione del Sé e sperimentare il proprio vero sé attraverso l'unione con il potere onnipervadente dell'universo. Centinaia di migliaia di persone, attraverso l'esperienza di Sahaja Yoga, hanno sperimentato lo stato di consapevolezza senza pensieri e beatitudine. I corsi di Sahaja Yoga sono stati svolti anche in scuole, prigioni, orfanotrofi e campi profughi con enorme successo. Tutto ciò che serve è una mente aperta e il desiderio di scoprire la verità su sé stessi.

67637650_668926970251585_8577260809229434880_n__1_.jpg

Dove e quando posso praticare la meditazione Sahaja Yoga?

Puoi provarla sempre e dovunque! Non è necessaria alcuna attrezzatura o ambiente speciale per fare la meditazione Sahaja Yoga. L'unica cosa importante è essere a proprio agio, idealmente seduti per terra o su una sedia. Quando si medita a casa è utile avere uno spazio libero da distrazioni, dove ci si può prendere un po' di tempo. Molte persone trovano che meditare nella natura abbia un effetto ancora più rigenerante. Prova quindi a trovare lo spazio all'aperto più adatto per la tua meditazione quando sei in giro.

La meditazione può essere praticata a qualsiasi ora, ogni volta che si desidera sperimentare la connessione con il proprio sé. Può essere anche di grande aiuto ritagliarsi qualche minuto per meditare durante il lavoro, in modo da ristabilire la propria attenzione. Si consiglia di provare a meditare per 5-10 minuti la mattina prima di cominciare la giornata e 5-10 minuti la sera prima di andare a dormire. Con le nostre meditazioni guidate online è facile collegarsi ovunque tu sia!

Le lezioni di meditazione collettive sono anche un ottimo modo per avere un'esperienza di meditazione più profonda, poiché l'attenzione e il desiderio collettivi di entrare in consapevolezza senza pensieri hanno un grande effetto sul nostro stato interiore. Le lezioni di Sahaja Yoga sono ampiamente disponibili in 80 paesi in tutto il mondo e sono sempre completamente gratuite.

Corsi vicini a me